Visita l' *AMBULATORIO INFERMIERISTICO* e *LO SPECIALISTA RISPONDE* sul nostro Forum! Clicca sulle scritte per accedervi direttamente.

ATTENZIONE! Il Sito è ancora in costruzione.

Ci scusiamo per il disagio.

1- Palloncini Intragastrici : INTRODUZIONE

INTRODUZIONE AL PALLONCINO INTRAGASTRICO:

Prima di analizzare i veri e propri trattamenti chirurgici della grave obesità, dobbiamo parlare del PALLONCINO INTRAGASTRICO, anche detto PALLONE INTROGASTRICO.
Si tratta della metodica chirurgica assolutamente meno invasiva per affrontare il problema obesità. Trattasi infatti di un sistema endoscopico, che utilizza cioè un endoscopio (dal greco endon= dentro e skope=osservazione), che nello specifico si chiama gastroscopio, (ossia un tubo ottico munito di microcamere che trasmettono le immagini in uno schermo) che permette l'inserimento nello stomaco di un palloncino in silicone sgonfio per via orale, in anestesia parziale.

PERCHE' IL PALLONCINO INTRAGASTRICO :

1)INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Il palloncino intragastrico è una procedura che ha risultati TEMPORANEI, ossia non rappresenta un trattamento definitivo per la cura dell'obesità, se non in casi del tutto eccezionali, che non fanno però la regola. Regola che vuole, ormai è stato dimostrato, che dopo la rimozione del palloncino si assiste inevitabilmente ad una ripresa graduale del peso perso.
Ecco perchè è invalso l'uso di considerarlo come un TRATTAMENTO TRANSITORIO, ossia in preparazione ad una tecnica chirugica definitiva, una sorta di PRIMO TEMPO in un trattamento sequenziale (ossia A TAPPE) dell'obesità patologica.
Anche se in casi eccezionali, qualora il paziente rifiuti lì'intervento successivo, può essere previsto o richiesto un trattamento multiplo, ossia il psozionamento di un secondo ed anche terzo palloncino nel tempo. La perdita di peso ottenuta, però, con questi ulteriori palloncini è cmq dimostrato essere inferiore alla prima.

Essendo un trattamento temporaneo dell' obesità, ecco che le indicazioni al suo impiego devono essere ben condificate.
Il palloncino intragastrico è stato infatti concepito come ausilio alla dietoterapia in particolari casi di obesità grave, e solo in questi, quali :
- persone gravemente obese con BMI compreso tra 30 e 35 ed associato a determinate comorbilità (patologie legate all'obesità) non candidate ad intervento bariatrico;
- persone gravamente obese, con BMI compreso tra 35 e 40, che non sono riuscite ad ottenere perdita di peso prolungata con altri programmi per il controllo del peso, e che si rifiutano di effettuare un'operazione bariatrica;
- persone gravemente obese che necessitano di una sostanziale e repentina perdita di peso per sottoporsi ad un intervento chirurgico generale, cardiovascolare o bariatrico, al fine di ridurre i rischi operatori e post-operatori, normalizzando il loro stato di salute con il calo ponderale;
- soggetti a rischio, ovvero gravi obesi di cui non si conoscono gli aspetti psico-comportamentali, ed in questo caso si parla di BIB-TEST; ovvero il palloncino intragastrico viene utilizzato come una sorta di "test da sforzo",ossia "in negativo", per individuare quei pazienti che non sono in grado di collaborare con un programma restrittivo, in quanto affetti da psico-patologie del comportamento alimentare ben definite (quali gli sweet-eaters o i binge eaters, ad esempio). Individuati tali soggetti, questi o non dovranno essere indirizzati verso successivi interventi di limitazione dell'assunzione di cibo, o dovrebbero farlo solo dopo essere stati ancora più dettagliatamente valutati ed informati (questo secondo le Linee Guida SICOB)

2) CONTROINDICAZIONI TERAPEUTICHE:

Il palloncino intragastrico è controindicato in caso di:
- Pregressa chirurgia addominale, soprattutto gastrica;
- Patologia peptica in atto (ossia ulcera gastrica in fase attiva o ulcera duodenale in fase attiva);
- Malattia da reflusso gastro-esofageo;
- Esofagite di grado severo in fase attiva;
- Emorragia esofago-gastro-duodenale in atto;
- Lesioni esofago-gastriche potenzialmente sanguinanti;
- Malattie Infiammatorie intestinali croniche;
- Pazienti in terapia con farmaci gastrolesivi o anticoagulanti;
- Epatopatie gravi;
- Cardiopatie e pneumopatie non adeguatamente compensate;
- Morbo di Crohn;
- Neoplasie;
- Pazienti con disturbi psichiatrici o non collaboranti;
- Dipendenza da alcol o droghe.

3) INDICAZIONI TERAPEUTICHE DUBBIE:

La SICOB sconsiglia in linea di principio l'uso del pallone intragastrico in pazienti non candidati alla chirurgia bariatrica o cmq non affetti da obesità grave e superobesità.
Ma se la nega di principio, ne riconosce la potenziale ammissibilità in casi eccezionali, selezionati o richiesti dal team interdisciplinare, ma sempre nell'ambito di un trattamento integrato a lungo termine dell'obesità.
E giustifica questa potenziale ammissibilità con la considerazione che la terapia farmacologica può, oggi ed in un prossimo futuro, offrirci farmaci ben tollerati nel lungo termine, con scarsi effetti collaterali ed efficaci nel mantenimento del peso perduto. Ebbene, l'integrazione di questa moderna terapia farmacologica e del trattamento con pallone intragastrico, potrebbe, potenzialmente e ragionevolmente, ottenere secondo la SICOB risultati clinici molto interessanti nell'obeso non patologico.
E' bene ribadire, però, che si tratta esclusivamente di un'area di ricerca che, come tale, necessita di ulteriori indispensabili validazioni.

VARI TIPI DI PALLONCINI INTRAGASTRICI

La tecnologia col tempo ha sviluppato diversi modelli di palloni intragastrici:
- il palloncino di Garren-Edwards (volume di 200 ml, riempimento con liquido);
- il danese Ballobes (volume di 500 ml, riempimento con liquido);
- l'israeliano Tremco (volume di 500 ml, riempimento con liquido);
- il Bioenteric Intragastric Balloon (il famoso BIB, voulme di 250-800 ml, riempimento con liquido);
- l'Heliosphere Air FIlled Gastric Balloon (il BAG, volume di 500 ml, riempimento con aria).
I primi tre modelli sono stati abbandonati per scarsa efficacia e sicurezza (non meglio precisata dalle fonti attualmente in nostro possesso), mentre BIG e BAG sono attualmente autorizzati per l'uso umano.
-Recentemente è stato introdotto lo Spatz Adjustable Balloon, inventato dal medico gastroenterologo americano Jeffrey Brooks,che promette grandi prestrazioni, e si preannuncia come una rivoluzione nel campo dei Palloni Intragstrici.

Sitografia :
www.chirurgiaobesita.it
www.sied.it
www.chirurgiatorino.it
www.chirurgiaobesita.org
www.sicob.org

Bibliografia:
Linee Guida e stato dell'arte della Chirurgia Bariatrica e metabolica in Italia (Pubblicazione Sicob 2007)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento